Come mi prendo cura delle mie mani - mani screpolate, arrossate, distrutte

Buon pomeriggio ragazze! Su IG mi avete richiesto questo post e quindi eccomi qui!

Premetto che: le mie mani sono delicatissime, sensibili e molto soggette ad arrossamenti e screpolature.
Inoltre partiremo dal presupposto che é sempre meglio prevenire, quindi vi darò anche dei consigli per prevenire arrossamenti ecc.


PREVENIRE LE MANI SCREPOLATE

Ecco pochi e semplici consigli:

1. Usate un sapone mani biologico, delicato, senza schifezze e senza SLS, molto aggressivo per la pelle. Non é vero che questo significa per forza spendere molto, da Tigotà io compro 500 ml di sapone vegetale di marsiglia biologico a 4-5 euro (quello a sinistra)!
Quello sulla destra è un sapone liquido biologico con antibatterico naturale,
olio di neem, più costoso di quello accanto.


2. Proteggetele dal freddo (guanti in inverno).

3. Lavatele con acqua tiepida: se possibile (se non fate lavori che vi obblighino), lavate le mani con acqua non caldissima e non freddissima.

4. Non usate spessissimo prodotti come Igenizzanti mani (ehm, io ne abuso spesso), o cercate quelli meno aggressivi se fate lavori che lo richiedono (io da quando uso quello di Chogan, rispetto all'Amuchina, noto la differenza). Anche Alkemilla ne ha fatto uno!
Perdonate la vecchia firma ahah


5. Se fate lavori in cui dovete spesso bagnare le mani: proteggetele. Come? Se potete, riempitele di crema PRIMA di iniziare a lavorare (prima anche di pulire casa per esempio) e utilizzate più possibile dei guanti.

6. Io non userei mai scrub sulle mani. Non ne hanno bisogno, non sono parti impure come il viso (di norma), non serve che andiate a dar loro ancora più fastidio!



PRODOTTI PER NUTRIRE GIORNALMENTE LE MANI

1. Tenete sempre con voi una minitaglia di crema mani nutriente nella borsa. Mi è capitato spesso di essere fuori tutto il giorno e sentire già la pelle che tirava/bruciava. Invece di aspettare di arrivare a casa la sera già con le mani a pezzi, meglio applicarvi subito un pò di crema d'emergenza!

Ne sto testando 2 particolarmente buone e che non ungono (cosa fondamentale se siete in giro): una è di Chogan alla camomilla, amata da tutti per il suo assorbimento scheggia, ed esiste anche in campioncino da 10 ml, sta anche in una borsetta minuscola; l'altra è quella di Kaloderma (vedi dopo) che ho comprato appositamente per portarla in borsa, è media come grandezza, ma mi si è bucata la confezione e si è sparsa nella borsa xD Cambierò contenitore.

2. Usate creme BUONE. No siliconi, no prodotti aggressivi, no alcol, insomma creme biologiche o con ottimi inci! Non serve spendere i milioni e non servono creme da farmacia, se non avete allergie o problemi specifici.

3. E' buona abitudine, se siete soggette a secchezza mani di frequente, prevenire l'accaduto anche in casa. Applicate una crema mani in casa quando potete permettervelo (chessò, se non dovete subito dopo cucinare!).

4. Trovate creme che non restino appiccicose: un buon assorbimento è importante, così che possiate usarle spesso e non solo quando dovete tenere le mani al vento senza toccare nulla xD

5. Tenete una crema mani sul comodino, magari quella più nutriente di tutte, che non vi scoccia applicare prima di dormire.


PRODOTTI D'EMERGENZA

Impacco d'emergenza
Avete le mani secchissime che iniziano a spaccarsi e magari a sanguinare.
Cosa usare? Prodotti idratanti.
Avete più opzioni: un buon burro di karité, un pò di crema supernutriente al karité o all'argan (ma ovviamente sono meglio puri), un pò d'olio di mandorla dolce o di cocco.
Potete applicarlo sulle nocche/zone in cui si spacca più spesso la pelle senza farlo assorbire del tutto, quasi come un impacco, lasciarla lì un pò (15 minuti) e poi spalmarla se non è stata assorbita del tutto!


Bruciore
Le mani vi bruciano, pizzicano o sono rosse.
Qui serve l'aloe. Impacco all'aloe, mettetene abbondantemente, fatela assorbire e ripetete la cosa e, se potete, usate creme mani alla camomilla, calendula o prodotti insomma con principi lenitivi.






QUALI USO IO

Io ho una luuunga esperienza con le creme mani, visto che mi si distruggono già da settembre xD

Di base i prodotti che uso sono:

- Una crema all'argan appena le vedo leggermente secchine.

In questo periodo sono innamorata della crema al cocco di Chogan.
Sì, è una crema corpo, ma è supernutriente e io non ho bisogno in tutto il corpo di una crema così nutriente! La uso sul viso e sulle mani, anche perchè l'odore è devastantemente bello, ne basta poca e si assorbe benissimo!
Prezzo 11 euro, 150 ml

Però non voglio sprecarla sempre diciamo xD e ha un tubetto grande, quindi all'uni me ne sto portando una Biologica acquistata da Tigotà, sempre all'argan, che vi dicevo prima, di Kaloderma Questa qui a 2 euro circa.
Ve la recensirò presto.


- Se stanno bene o sono solo un pò "arrossate"
Procedo con una crema alla camomilla, in particolare questa di Chogan alla camomilla che si asciuga benissimo ed è biologica. Una favola!
C'è anche all'aloe o alla calendula, entrambi validi.


- Quando inizio a vedere rossori insistenti e bruciori
Aloe vera di Chogan in gel (da Tigotà altri costavano molto di più rispetto alla quantità di aloe all'interno), é puro: 11,50 euro. Di questo abbiamo anche la minitaglia, che è sufficiente per le emergenze e si può anche portare in giro!
Ne metto in quantità abbondanti, faccio assorbire bene e poi procedo con un olio, magari di mandorla dolce (anche di questo abbiamo il campioncino da 10 ml): costa 11 euro il nostro, ed è puro, ma se avete più soldi vi consiglierei anche quello di Argan o di Jojoba, davvero favolosi per le mani.


- Quando le mani sono disastrate
Impacco con burro di karité, io uso questo di Chogan a 13,50 euro biologico anche questo, soprattutto di notte.
Ho usato per molto tempo anche una crema corpo di Bottega Verde al Burro di Karitè e nonostante l'INCI pessimo funzionava abbastanza.


Attenzione, se per caso non avete in casa tutte queste cose, potete momentaneamente sostituirle, in caso di emergenza, con:
- Olio di oliva (se sono secche, meglio di no se sono molto irritate, potrebbe bruciare un pò);
- Una crema corpo qualsiasi mooolto nutriente, anche un doposole biologico (non quelli con mentolo magari xD).




Spero che l'articolo vi sia stato utile, fatemi sapere con qualche commento se avete abitudini simili o diverse dalle mie o se avete qualche prodotto da consigliarmi.

Io principalmente ho provato quelli che ho trovato in giro e quelli dell'azienda per cui sono Rivenditrice, per conoscere bene cosa vendevo, e mi sono trovata talmente bene che li ricompro. Però ci sono tantiiiissime marche valide.
Io ho scelto questi perché altre marche che ho provato, Erbolario, ecc, mi bruciavano! E ovviamente, se hai mani facilmente arrossabili e spesso rotte, la crema mani non deve bruciare!


Baci

Elle


Commenti